Con Moko alla scoperta di 105 Trap

Posted by on

Da questa stagione Moko conduce con Charlie Charls e Shablo 105 Trap. Scopriamo con lui di cosa si tratta e quali sono i suoi segreti.
 
La trap è una dimensione musicale che ha stravolto le classifiche mondiali, il mercato discografico ed il pubblico in ascolto più di qualsiasi altro genere nell'ultimo periodo. Dall'intenzione di raccontare questo fenomeno nasce, direttamente da un'idea della radio che la ospita, 105 Trap, un programma settimanale che racconta questo genere in tutte le sue sfaccettature più interessanti, con tutte le sue filosofie, attitudini e sonorità. "L'idea è rimanere nella trap come la stessa trap insegna, cioè con la capacità di allargare gli ascolti e le influenze anche su generi affini, quali il rap, il reggaeton, la musica latina fino a sfociare nell'afro o il funk" ci racconta Moko, che insieme a niente meno che Charlie Charls, uno dei maggiori (se non il maggior) producer di questo genere in Italia, e Shablo, altro peso massimo delle produzioni nel nostro paese, conduce dal lunedi al venerdi il programma su Radio 105. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con lui per saperne di più, ed abbiamo iniziato proprio dall'importanza nel progetto di due figure come quelle di Charlie e Shablo.
"Se consideriamo che uno è il produttore di maggior successo in questo genere in Italia la risposta è immediata. La presenza di Charlie Charles e Shablo è indispensabile per avere una selezione accurata e una maggiore comprensione delle tracce che passiamo, del mondo che stiamo raccontando. Grazie a loro si ha una visione interna, professionale e chiara, utile per presentare tutta la nuova ondata di musica anche a un pubblico che è ai primi ascolti e che vuole conoscere la dimensione trap. Oltre che far ballare chi questa musica già la ascolta e si vuole tenere aggiornato."

Com'è lavorare con loro?

Molto interessante e stimolante. Mi piace molto lavorare in team, soprattutto se il team è del livello di Charlie e Shablo (e King Toni alla regia). Se la squadra ha un obiettivo comune e ci si fida l'uno dell'altro si ha la possibilità di raggiungere prima gli obiettivi e anche di avere una crescita personale importante data da un'esperienza vissuta intensamente.

Pensi che in Italia la trap oggi sia "compresa" in pieno, o c'è ancora il rischio che si riveli una moda di passaggio?

No, la trap non è compresa in pieno, per questo ci siamo noi che la raccontiamo oltre che a farla ascoltare. Ma il fatto che non sia compresa non è un male, è una situazione normale che accade per ogni novità o cambiamento. La trap ha dato il via a un nuovo periodo musicale, lasciando segni che hanno influenzato anche altri generi. Poi non so dirti come e quanto rimarrà il genere in sé, ma sento che è un genere che ha la capacità di essere molto trasversale e che possa andare avanti per molto.

Qual'è secondo te il punto forte di questo genere?

Il mio personale? la goduria nel ballarlo. Il sound è molto particolare e accattivante e vengono usati sempre dei groove che esaltano i testi e le melodie delle canzoni. La differenza però la fanno soprattutto i testi, perché raccontano la vita e descrivono scenari ambiti da molti, automobili di lusso, ricchezza, belle donne, storie raccontate da chi è partito dal nulla per arrivare ad avere fama e successo grazie alle sue rime. 

Pensi che, oltre che nel tuo programma, la trap e il rap in generale passino abbastanza oggi in radio? Come trovi la loro descrizione da parte dei media?

Parlo del mio media (Radio 105) che, tra le maggiori radio nazionali, è stata tra le prime ad  avere in programmazione tracce trap anche al di fuori del programma dedicato. Abbiamo anticipato i tempi perché gli artisti trap più importanti ( come Ghali , Sfera Ebbasta ) sono diventati velocemente i nuovi artisti pop del momento e vengono suonati un po' ovunque . Oltre a questo, per non farci mancare tutti quelli che sono gli artisti più alternativi e innovativi del genere, abbiamo creato un'applicazione dedicata che attualmente è un player 24h di trap nazionale e internazionale , tutto rigorosamente selezionato direttamente da Charlie Charles. Poi siamo sempre stati molto vicini a tutto il mondo rap, c'è Max Brigante che da anni da spazio agli artisti urban sia con 105 MiCasa (che va in onda l'ora prima di 105 trap) sia con un programma dedicato nel weekend (105 Stars), ed è il primo sostenitore e amante del genere. Poi c'è Jake La Furia che porta la freschezza giusta nel weekend con Jake Hit Up (14-16). Siamo anche radio partner del live di Emis Killa, quello di Gemitaiz, di Sfera Ebbasta. La nostra descrizione del genere Urban è adeguatamente massiccia, soprattutto quando pensi che Radio 105 parla a milioni di persone, alcune delle quali non ascoltano Urban. 

Cosa dobbiamo aspettarci da questa prima stagione?

Tanti ospiti (ogni settimana viene a trovarci un ospite diverso) che raccontano il loro suono, il loro mondo, l'attitudine, il lavoro, le gioie e i dolori. Aspettatevi di conoscere sempre meglio questo mondo, così come facciamo noi.

Qual'è il vostro più grande punto di forza?

1- Avere due tra i maggiori esponenti della nuova generazione rap/trap in italia, che portano esperienza, cultura e fanno selezione di ciò che passa in radio.
2- Far parte di Radio 105
3- Avere il conduttore più giusto per questa cosa della trap
4- Non essere solo presenti in FM ma anche su altre piattaforme

Charlie Charls Dolly Noire Ghali Moko Radio 105 rap Sfera Ebbasta Shablo Trap

← Older Post Newer Post →



Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published

Mag

RSS
Tags
2018 333 mob 3D Achille Lauro adidas Adrecalina Afrojack AHL akeem Albert Alps Hockey League Ambassador Amedeo d Amsterdam Andrea Bassi Anni 90 Antonio Bravo argentina Ariete Art Art of Sool Artwork Atipici ATPC Attitude Roma Away Axos Banana Moon Bandits Crew Barcellona battle of the year Beba boing bologna Boss Doms brand Brasil Breakdance bunker studio calcio Canadese Canoa Canoe capitan tsubasa capsule collection Carl Brave x Franco 126 Catalunya Charlie Charls Check Point Clementino Clipper club Club Dogo Come costruire un profilo complex ComplexCon Crew cross Culture Clash da move crew damiano mari damned Dani Faiv davide pagliardini Design Design Week diablo Dj Dj Dropsy Dj Jewell Dj Kosmi dj slait Dlynr Dolly Dolly Noire Doppiaggio Drake Dreca E-commerce efrati eicma Ensi esposizione Fabri Fibra fabrizio smallone Federico Ferrero Federico Resega festival fiera film FIS formula1 fotografia Francesco Muratori freestyle froz Future Ghali Giacomo Bertagnolli Giappone Gogo Records Goldentrash graffiti Guè Pequeno Guida Halloween Hashtag Hell Raton hellheaven11 Hellmuzik Hip Hop hiphop Hockey Hockey Milano Rossoblu holly e Benji Home Festival Human Safari Ibrahimovic inferno inghilterra Instagram intervista Invictus Isidoro Italia Ivaldi Jack the Smoker Jambo kanye west Kayak kick it Kipchoge L'alba L'Altro Me Crew lettering Live Londra Loop Colors Lush & Simons Machete Machete Crew machete empire records madiba Mamma Fotogramma Mandela Mark Lenders Markers Marnik Marracash Mask Massimo Sirelli Matteo Iachino Medaglie Michela Moioli Migos Milano Moko Mondiali Monociclo motard moto moto 3 moto gp moto.it moto2 moto3 Motociclismo Motocross Motus Temporis movies Murales music Musica Mythos napoli Nas Nayt Nazionale NBA nerone Neve new collectio Nicola Liviero nightlife nike Nitro No Comment off-white OJ Olimpiadi Olipiadi Oro Outfit OVRTM Paralimpiadi Parkour Party Pharrell Philipp Ploner Piumini Plant Playlist Pour L'Amour Producer Profilo Raba Radio 105 Radio Deejay Raduno Nazionale Ambassador rap Raptuz Red Bull Redslow Ricro Rio Rkomi Robot Rocky roma Rossella Esse rugby rush Sagrada Familia Sailors Tattoo Salmo Sci scozia Sfera Ebbasta Shablo Shade Shark Tank Shoes Shorty Ski Slait Slalom smake smash smashing wednesday sneakerhead sneakerness sneakers Snoop Dogg Snow Snow Week Snowboard Social Media Sotto18 Festival Space Valley Spazio Tempo spaziotempo Spercross Spider Man sport SS2019 Stay Brave store street Street Art streetculture streetwear surf Tattoo Tattoo art Tdk crew Torino Totti Trap Travel Travis Scott Tsubasa under 20 Vademecum Video Videomaker Videomaking Vintage Vipers viral virgil abloh Wany Windsurf winter World Champion world championship World Cup World Rookie Tour writer writing wrtiter yeezy YouTube youtuber Zanardi