Dal cuore di Dolly Noire: il magazzino

Posted by on

Enrico, Nicholas, Jacopo e Nicolò sono i quattro ragazzi che lavorano nel cuore di Dolly Noire, ovvero nel magazzino. E’ grazie al loro lavoro e alla passione che mettono in quello che fanno che tutti noi possiamo fare un ordine sul sito di Dolly Noire e riceverlo il giorno dopo ed è grazie al loro lavoro che possiamo trovare i prodotti in tutti i negozi che vendono il marchio e nello store ufficiale. Il loro lavoro è fondamentale sia per l’azienda, che per tutti gli affezionati consumatori del brand ed è per questo motivo e perché noi crediamo fortemente in tutte le persone che lavorano con noi, che abbiamo deciso di raccontarvi di loro. Così dal vostro prossimo ordine o la prossima volta che acquisterete un nostro prodotto, saprete chi c’è dietro e che il merito è anche di questi quattro ragazzi.

Enrico, Responsabile della produzione

“Io sono il responsabile della produzione quindi mi occupo di monitorare tutta la produzione dalla scheda tecnica fino all’arrivo del prodotto. Dal momento in cui la merce entra in magazzino, viene smistata e una parte va direttamente a pick up mentre l’altra viene messa a stoccaggio. Da qui parte anche tutto quello che vendiamo tramite l’e-commerce infatti ci sono proprio tre scaffali completamente dedicati alla merce che vendiamo online, mentre gli altri sono per tutti i prodotti che vanno nei negozi. Tutto quello che è registrato sul sito viene contato, revisionato e sistemato in questi scaffali, quindi se per esempio compri una maglietta, il nostro sito lo scala dalle nostre rimanenze, noi prendiamo fisicamente il prodotto, lo inscatoliamo e lo spediamo. Invece l’altra parte di magazzino viene usata principalmente per le evasioni ai negozi e per lo store ufficiale in Corso di Porta Ticinese, diciamo che se per quanto riguarda l’e-commerce i numeri sono più curati, questa parte invece è dedicata alla produzione massiva, se per esempio, un negozio fa un ordine di 10 magliette per taglia, noi lo recuperiamo da qua”.

Da quanto tempo lavori in Dolly Noire?

“Io sono il primo dipendente di Dolly Noire, conosco i quattro ragazzi fondatori dalla seconda superiore, prima gestivo lo store vecchio e quando ci siamo spostati aprendo uno store più grande, io sono passato alla produzione”.

Quale pensi sia il punto di forza di Dolly Noire?

“E’ molto brava a comunicare il motto di Dolly Noire che è Stay Brave, ogni prodotto che facciamo è davvero studiato nei minimi particolari come design e come concetto e comunica un messaggio quindi tanti clienti si ritrovano in quello che comprano e la particolarità del nostro brand è proprio questa, ovvero riuscire a dare un messaggio al cliente finale”.

Nicholas, Responsabile del magazzino 

“Il mio ruolo principalmente consiste nella gestione dello stoccaggio della merce, nell’assistenza pre e post vendita e nella gestione e evasione degli ordini e-commerce”.

Quindi è grazie al tuo lavoro che la merce arriva sempre puntuale ai clienti?

“Sì, cerchiamo sempre di rispettare le 48 ore che garantiamo per la consegna, noi esportiamo i dati degli ordini a partire dalla mezzanotte e un minuto fino alle 23.59 del giorno precedente, o dei giorni precedenti quando siamo a cavallo del weekend. Di conseguenza, noi martedì spediamo sempre tutti gli ordini che riceviamo da mezzanotte e uno alle 23.59 del lunedì, garantendo, se le linee dei corrieri sono a posto, la consegna per il mercoledì”.

Da quanto tempo lavori in Dolly Noire? E quale pensi sia il punto di forza del brand?

“Da un anno e mezzo, secondo me è stato fatto un lavoro a livello di marketing eccezionale. Io ho vissuto proprio quel momento in cui c’è stata una crescita esponenziale dell’azienda, anche dal punto di vista dei numeri e-commerce ha proprio visto una crescita continua e soprattutto non lenta, c’è stato proprio un picco delle vendite”.

Cosa significa per te Stay Brave?

“Trovare sempre e comunque una motivazione che ti spinge ad andare avanti”.

Jacopo, gestore e evasore ordini

“Lavoro in Dolly Noire dal 1 ottobre, mi trovo molto bene, conoscevo già i quattro fondatori dell’azienda e mi sembra davvero di lavorare in famiglia, anche con gli altri colleghi, quello che si respira qui è proprio un clima di amicizia. Mi occupo delle evasioni degli ordini e-commerce, quindi ogni mattina arrivo, guardo il sito e vedo tutto quello che è stato acquistato il giorno precedente, prendo i prodotti, li metto nelle scatole, preparo la busta e spedisco gli ordini”.

Cosa significa per te Stay Brave?

“Credere sempre in quello che si fa, perché se uno ci crede e ci mette impegno, può realizzare i propri sogni e per me è una cosa molto importante”.

Nicolò, Responsabile Amministrativo e delle Risorse Umane

“Lavoro in Dolly Noire da due anni e mezzo, sono il secondo dipendente dell’azienda dopo Enrico. Sono il responsabile amministrativo e delle risorse umane, ovvero mi occupo della gestione di tutta la parte amministrativa e contabile dell’azienda e sono il punto di riferimento dei dipendenti di Dolly Noire”.

Com’è cambiata l’azienda da quando sei arrivato ad oggi?

“E’ cambiata e cresciuta tantissimo, quando sono arrivato lavoravo nello sgabuzzino del negozio o a casa di uno dei soci fondatori e adesso sono in questo ufficio con un magazzino di 300 metri quadrati. Ho visto crescere l’azienda, spostarsi in nuovi immobili, fare traslochi, ingrandirsi e da che eravamo 4 soci e 2 dipendenti, oggi siamo in quasi 20 persone. Anche dal punto di vista lavorativo sono cresciute sia le responsabilità che la mole di lavoro”.

Quale pensi sia il punto di forza del brand e dell’azienda?

“Secondo me il punto di forza del brand è l’immagine che riesce a trasmettere, quindi la forza che attraverso i social e il marketing trasmette a un ragazzo che poi diventa desideroso di indossare il marchio Dolly Noire. Il punto di forza dell’azienda, invece, è il team, quindi la facilità con cui si riesce ad amalgamare un gruppo di lavoro”.

Cosa significa per te Stay Brave?

“Per me è una rinuncia, quel sii coraggioso non è un fare qualcosa di folle o esasperato, bensì una rinuncia per credere in qualcosa di più difficile”.

Dlynr Dolly Noire E-commerce Stay Brave

← Older Post Newer Post →



Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published