“Non importa quanto sia stretta la porta, quanto impietuosa la via, io sono il padrone del mio destino: io solo il capitano della mia anima.”
Recita così l’ultimo verso di Invictus, poesia dell’inglese William Ernest Henley nonché, soprattutto, quanto di più simile esista ad un manifesto spirituale di Nelson Mandela. Il leggendario leader sudafricano, al quale Dolly Noire ha tributato la collezione Madiba, torna quindi ad ispirare di nuovo una collezione del brand, sebbene in maniera molto più indiretta.
“Invictus, ossia l’essere mai domo. Una parola che per me racchiude la voglia di rincorrere nuove sfide, il coraggio, i valori dell’unità e della forza d’animo: sono questi elementi che hanno ispirato la nuova collezione, legata al mondo sportivo, poiché è proprio lì che possiamo trovare tutti i valori appena citati”: così Gioele Castelvetere, direttore creativo di Dolly Noire, spiega la scelta che ha portato alla nascita della collezione Invictus.
Il legame di Dolly Noire con lo sport ha radici profonde e robuste, solidificatesi con il tempo e in perenne espansione. Invictus si pone come obiettivo quello di ampliare ulteriormente il proprio coinvolgimento nel mondo dello sport, non solo legandosi ad altri sportivi ma anche estendendo il numero di discipline con le quali entrare in contatto. Dopo aver dedicato le precedenti collezioni a tematiche di natura più storica e culturale (Madiba, Mythos, La Divina Commedia, Leonardo), il team di creativi si è infatti ispirato all’incredibile energia, ai valori e alla forza vitale che lo sport emana. Il mondo sportivo è in perenne fibrillazione, gli atleti sono spinti dalla voglia di raggiungere nuovi traguardi e superare se stessi, dalla natura competitiva innata dell’uomo, che nello sport diventa una forza costruttiva, da una passione che traina milioni, anzi miliardi di persone in tutto il mondo.
Invictus attinge a piene mani da sport quali l’hockey, il baseball e il football: discipline che richiedono dedizione, passione, spirito di sacrificio, voglia di spiccare e capacità di lavorare in squadra; ma anche forza, resistenza, intelligenza. Sono tutti valori che Dolly Noire intende promuovere, e che nella nuova collezione prendono vita nelle forme di t-shirt, felpe, snapback e molto altro ancora.
Con Invictus nascono anche due nuovi capi, completamente inediti: la Red Hockey Hoodie e l’Anorak Jambo. La Red Hockey Hoodie è una robusta felpa fortemente ispirata alle casacche da hockey, dalle quali eredita elementi come i tipici cordini al collo o parti di tessuto traspirante. Si tratta del pezzo preferito di Gioele: “Sono entusiasta di vedere l’ottimo feedback della Red Hockey Hoodie, uno dei capi più apprezzati della collezione; dal mio punto di vista rappresenta tutta l’innovazione che volevamo portare con Invictus”, aggiungendo che “trasmette anche molto chiaramente ciò che ci ha ispirato durante la creazione della collezione stessa”. L’Anorak Jambo è invece il secondo pezzo forte: si tratta del primo Anorak mai prodotto da Dolly Noire e riporta le tre bande di colori – petrolio, bianco ed arancio – che contraddistinguono la collezione Invictus.
La collezione Invictus è disponibile in-store e online, mentre l’Anorak Jambo sarà disponibile dal 13 settembre.