About

BOARD CREW  |  STORY  |  CREED

BOARD CREW

Daniele Crepaldi
Brand Manager


Federico Ferrero
Sales Director


Gioele Castelvetere
Creative Director


Alessandro Malandra
Financial Director


STORY

 

Dolly Noire è un marchio italiano fondato nel 2004 da quattro amici classe ’89 cresciuti nella periferia di Milano. Nasce unendo la nostra passione per lo streetwear, il divertimento con gli amici e una buona dose di intraprendenza.

La nostra è la storia di un sogno in comune, nato in una sera d’estate, cresciuto giorno dopo giorno, lavorando con fatica, migliorando insieme, affinando capacità e impegno.

Siamo quattro amici dai tempi dell'infanzia e tutto ebbe inizio nell’estate del 2004.


Avevamo 15 anni, uscivamo insieme in una compagnia di 40 persone e un giorno abbiamo deciso di creare una maglietta “simbolo” della nostra compagnia. Il nostro ritrovo era un posto chiamato “le panche” e abbiamo così deciso di disegnare la nostra prima maglietta con il simbolo di una panchina.
Era un piccolo oggetto, che però fin da subito ci ha reso consapevoli di poter immaginare, disegnare e creare l’abbigliamento che più sentivamo nostro e che potesse parlare di noi.

Decidemmo, così, di disegnare una linea di t-shirt che potesse esprimere il nostro modo di essere. La fase iniziale del nostro viaggio fu caratterizzata dalla progettazione e produzione delle prime magliette e dai primi contatti con i fornitori. Abbiamo deciso di fermarci un anno prima di finire il liceo, per poi aprire una ditta individuale, mentre ognuno di noi proseguiva con il proprio percorso di studi, c’è ha fatto design, chi economia, chi marketing, tutti e quattro ci siamo specializzati in qualcosa.

Nel settembre 2008, con l’inizio dell’università, abbiamo ripreso in mano il nostro progetto/sogno dandogli una struttura ben precisa. Iniziò, così, la fase progettuale, che durò all’incirca un anno, durante la quale il logo si semplificò in una pecora unica, sempre in questo periodo abbiamo lavorato per migliorare le nostre grafiche e creare una divisione ben definita dei nostri rispettivi ruoli all’interno del progetto. Fu in quel periodo che la nostra voglia di crescere e di perfezionarci sempre di più aumentò esponenzialmente, senza mai fermarsi.

Nel marzo 2010, abbiamo iniziato a vendere i nostri prodotti presso il miglior negozio giovanile di Milano, Amedeo D e nonostante il nostro brand fosse sconosciuto, le vendite andarono decisamente bene.

Forti di questo traguardo raggiunto, abbiamo avviato un’intensa attività promozionale tramite sponsorizzazioni di eventi e sfruttando la forza dei social media e del web per raccontare a chi ci segue la nostra storia e le storie di tutti quei ragazzi che, come noi, inseguono con testardaggine e costanza i propri sogni, senza mai arrendersi.

Durante il nostro viaggio, ci siamo appassionati in modo particolare a un prodotto /simbolo di un determinato stile di vita: lo snapback, il berretto a visiera piatta che prende il nome dal clip posto sul retro, che permette la regolazione a piacere della taglia. Lo snapback è diventato con il tempo, non solo il prodotto da noi più amato, ma anche il simbolo di identificazione e riconoscibilità di Dolly Noire.

Oggi, Dolly Noire è un S.r.l. (fondata ufficialmente il 13 luglio 2013) per la quale lavoriamo giorno e notte, senza mai stancarci, con tutta la passione che abbiamo in corpo, portando aventi e realizzando, giorno dopo giorno, il sogno di una vita.

 

 

Logo Story 

 

CREED

Logo Creed

Origine del nome Dolly Noire


L’unione di due opposti.

Era il 1996 quando al mondo fu annunciata la clonazione del primo essere vivente: la pecora Dolly, simbolo di un mondo perfetto, omogeneo, ripetitivo. Un uniforme e immutabile gregge bianco.

Ma da questa omogenea distesa della quale tutti facciamo parte, Dolly Noire vuole far emergere la sua anima nera, affermare il valore della diversità, della voce fuori dal coro. Essere pecore nere non vuol più dire essere i peggiori, ma avere il coraggio di creare, fare ed essere la differenza!

La diversità è dove creatività e fantasia non si limitano agli schemi convenzionali, ma cercano definizione e forma all'identità di ciascuno. Dolly Noire sprona ad essere se stessi, investire nei propri talenti e inseguire i propri sogni.

Questo è quello in cui crediamo. Forse uno snapback non cambierà il mondo, ma le nostre creazioni sono dedicate a tutti quelli che in un mondo dolly vogliono lasciare una traccia noire.