Cotone organico


Il cotone organico (o biologico) è un cotone coltivato con metodi e prodotti che hanno un basso impatto sull’ambiente. Per la produzione di cotone organico, vengono utilizzati sistemi di produzione biologica per fertilizzare il terreno, eliminato l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, tossici e persistenti nel cotone stesso e nell’ambiente.

Il nostro impegno


Siamo consapevoli che tutto quello che facciamo ha un impatto in un modo o nell'altro su tutto ciò che ci circonda. È per questo che fin da oggi ci impegniamo nel costruire un sistema di processi capaci di portare benefici sia nel breve che nel lungo periodo, sia alle persone che all'ambiente che coinvolge. Per fare questo abbiamo iniziato ad utilizzare questo materiale per la produzione dei nostri capi. A partire da oggi sempre più t-shirt e felpe saranno prodotti utilizzando cotone organico.

Certificati


La produzione di cotone organico viene certificata da organismi terzi che si occupano di verificare che i produttori utilizzino solo metodi e prodotti permessi nella produzione biologica. Oltre al divieto di utilizzo di pesticidi tossici e fertilizzanti sintetici, il cotone organico, per essere denominato tale, non deve provenire da sementi geneticamente modificate (OGM).

OEKO-TEX ® STANDARD 100


Sistema di controllo e certificazione indipendente rivolto alla produzione tessile nella sua totalità, dalle materie prime, alle fasi di produzione, ai semilavorati fino ai prodotti finiti. I requisiti che questa certificazione richiede spesso vanno oltre gli standard di sicurezza stabiliti dalle leggi nazionali. I test sulle sostanze nocive richiesti includono sia sostanze vietate per legge che sostanze ammesse, che sostanze nocive non ancora regolamentate. Questa certificazione stabilisce anche parametri specifici per la salvaguardia della salute. Tutti i prodotti Dolly Noire in jersey e felpa in cotone sono certificati OEKO-TEX Standard 100®. Scopri di più: Oeko-Tex.

GOTS


Leader mondiale nella definizione degli standard di lavorazione tessile di fibre organiche, inclusi criteri ecologici e sociali. I criteri ambientali comprendono, ad esempio, la valutazione di tutti gli input chimici (ad esempio tinture, ausiliari e prodotti chimici di processo) che devono soddisfare i requisiti di base sulla tossicità e biodegradabilità / eliminabilità. Ma il certificato GOTS considera anche i criteri sociali: tutti i produttori devono soddisfare criteri sociali minimi in base alle norme dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Scopri di più: Global-Standard.

Liquid error: Could not find asset snippets/booster-message.liquid